Passa ai contenuti principali

“Lettera Aperta” all’Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ed all’Assessore Regionale della salute.


Messina, 14 febbraio 2020. - Pubblichiamo per intero, la "Lettera Aperta" inviata stamani all'assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali, e del lavoro, Antonio Scavone, ed all’assessore regionale della salute, Ruggero Razza, da Giovanna Bicchieri, responsabile organizzativo della CISL FP di Messina.

Pregiatissimi Assessori,

appare superfluo rappresentare che l’attenzione ampiamente dimostrata, da questo Governo Regionale al fenomeno del precariato è certamente la più rilevante dell’ultimo decennio, poiché dal vostro insediamento ad oggi, in Sicilia sono già stati stabilizzati più di sette mila precari.

Ciò nonostante, purtroppo, continuano a persistere una serie di importanti problematiche per la stabilizzazione dei numerosi contrattisti, che operano nei Comuni che hanno richiesto l’Accesso al Fondo di Rotazione, nonché per tutti gli ASU collocati nei vari Enti Pubblici che molto spesso non hanno la capienza organica necessaria per la pianificazione di un loro inserimento “VERO” nel mondo del lavoro.

Addirittura negli ultimi tempi, il forte impegno Regionale ha consentito anche la fuoriuscita degli ASU dalle Cooperative Sociali, risultato che la nostra O.S. ha sempre perseguito e  del quale ci riteniamo soddisfatti, poiché la stringente morsa di alcuni laccioli politici generati nel più recente passato, è venuta finalmente a cessare, peraltro fortunatamente in coincidenza della imminente rideterminazione delle Dotazioni Organiche e dei Fabbisogni dei Piani Triennali Aziendali.

Per questa ragione, Esimi Assessori, vi inviamo questa breve Missiva, che ha lo scopo di riassumere in poche righe soltanto alcune delle principali azioni, già poste in essere da Codesto Governo, per definire il percorso della fine del Precariato nell’ambito della nostra Regione, cammino che chiaramente, dovrà continuare ad essere idoneamente supportato dalle risorse economiche destinate alle Dotazioni Organiche Aziendali.

Giusto per citare qualche esempio, sarebbe opportuno innalzare il tetto di spesa per il personale dell’Asp di Messina, superando il parametro massimo in atto previsto, al fine di garantire la migliore sostenibilità per la stabilizzazione del personale contrattista, per l’implementazione dell’orario di lavoro di ben 27 ex ASU ad oggi assunti a 24 ore, nonché per l’inserimento dei 73 ASU oggi alle dirette dipendenze dell’ASP, nel Fabbisogno del Piano Triennale 2020/2022.

Inoltre è altresì auspicabile, verificare nell’ambito della Regione Sicilia e nel caso in specie della Provincia Messinese, tutti gli enti della P.A. in cui vi è carenza organica delle figure professionali di categoria A,B,C, al fine di procedere scientemente alla giusta pianificazione ed eventuale ricollocazione degli  ASU nei luoghi in cui persiste una reale insufficienza organica, che consenta di inserirli nei relativi Piani Triennale Fabbisogno Personale.

In conclusione, nel rimanere in attesa di tutte le informazioni utili al perseguimento del comune obiettivo che è quello di mettere la parola fine al precariato della nostra Regione, dichiariamo sin da subito la nostra assoluta disponibilità alla compartecipazione e condivisione delle linee programmatiche che abbiano a cuore la dignità del mondo del lavoro e la certezza di un futuro sicuro per i numerosi disoccupati, inoccupati, sottoccupati. 

Cordiali Saluti.


Il Responsabile Organizzativo Cisl Fp
F.to Giovanna Bicchieri

 

Post popolari in questo blog

RSU 2022. Dai forza al tuo lavoro, il nostro momento è adesso

Il 5, 6 e 7 aprile 2022, sono le date in cui la tua vita lavorativa prenderà una svolta decisiva. Sono i giorni in cui tutti i lavoratori del pubblico impiego saranno chiamati ad eleggere le loro RSU, Rappresentanze Sindacali Unitarie, le persone, cioè, che le rappresenteranno in azienda per il prossimo futuro. Saranno coloro che contribuiranno alla definizione degli istituti contrattuali e ne garantiranno la corretta applicazione per tutti, migliorandone i criteri demandati alla contrattazione di secondo livello. La Cisl FP compete in tutti gli enti della pubblica amministrazione per la elezione delle sue RSU e lo fa mettendo al centro il lavoratore. Per questo abbiamo creato, per tutti i lavoratori, il DIFA, Dipartimento Informazione Formazione e Aggiornamento, nel contesto del quale i nostri esperti si prenderanno carico delle singole esigenze dei nostri iscritti, assicurando consulenza sugli ECM e sul soddisfacimento del fabbisogno formativo, oggi necessario per usufruire dell’assi

Eletta la nuova Segreteria territoriale di Messina: Giovanna Bicchieri, segretaria generale, Alfredo Mobilia e Gino Morabito segretari componenti.

Giovanna Bicchieri la nuova segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina. È stata eletta dal Consiglio Generale della Federazione dei lavoratori pubblici riunita presso la sede della Cisl di Messina alla presenza del segretario generale nazionale Maurizio Petriccioli , del segretario nazionale Gigi Caracausi , del segretario  generale regionale Paolo Montera e della segretaria territoriale della Cisl Messina, Mariella Crisafulli . La nuova Segreteria è composta anche da altri due segretari, Alfredo Mobilia e Gino Morabito . «Ci metteremo al servizio della comunità e degli iscritti – sono state le prime parole della neo segretaria - Vogliamo rafforzare sempre di più la presenza nei luoghi di lavoro attraverso la costituzione di un gruppo dirigente che sia capace di rispondere a tutti i bisogni della collettività con capacità tecniche, con esperienza e competenze. L’obiettivo è avviare un programma di formazione già dal mese di gennaio per far crescere il gruppo

La CISL FP di Messina a supporto dei candidati al concorso per Agente di Polizia Municipale

Messina, 7 dicembre 2019 - Sono circa una trentina i giovani aspiranti a ricoprire uno dei 46 posti messi a concorso per la qualifica di Agente di Polizia Municipale nel Comune di Messina a cui la CISL FP di Messina ha messo a disposizione le proprie risorse umane e materiali per sostenerli nella comprensione del vasto programma di esami e, soprattutto, per dare loro la possibilità di tradurre in concreto ciò che hanno studiato solo in teoria. Giusto un paio di incontri per sapersi districare meglio nei formulari di polizia locale, del codice della strada e di altre mansioni cui saranno chiamati a rispondere se, superando le prove concorsuali, saranno chiamati a far parte del Corpo di Polizia Municipale di Messina.  Un breve corso pratico, tenuto nei locali della CISL dal Comandante della Polizia Municipale di Villafranca Tirrena  Giovanni Ingemi , affiancato da Piero Allegra , Ispettore del Corpo di Polizia Municipale di Messina, che mettendo a disposizione la loro esperienz