Passa ai contenuti principali

La CISL FP chiede al Comune di Messina l’implementazione dell'organico del settore politiche sociali con altri dipendenti


Con una nota del 9 gennaio, la CISL FP di Messina, ha sollecitato l’Amministrazione Comunale nelle persone del Segretario Generale e del Dirigente del Dipartimento Servizi alle imprese e alla persona, ad implementare l'organico del settore politiche sociali, proporzionandolo agli effettivi carichi di lavoro, con il trasferimento al Dipartimento in questione le necessarie figure professionali.
Le politiche sociali sono, senza dubbio, uno dei punti cardine dell'azione politica della Giunta De Luca e fra i temi più impegnativi affrontati durante la lunga maratona del Salva Messina.
Il rilancio di questo strategico settore con la rimodulazione dei servizi esistenti e l'attivazione di servizi nuovi e maggiormente rispondenti ai bisogni della comunità cittadina, è strettamente collegato alla possibilità del Dipartimento Politiche Sociali e del personale assegnato di poter essere al passo con i progetti politici e con le conseguenti azioni gestionali.
Inoltre, è del tutto ovvio che l'efficacia amministrativa sia strettamente legata sia alle capacità del personale che ad una corretta proporzionalità fra carico di lavoro e numero dei dipendenti.
Proprio in questi giorni il Dipartimento ha perso, (per pensionamenti, aspettativa e dimissioni) alcune  basilari figure professionali sia nel profilo D che in quello C che, se non adeguatamente sostituite nel breve termine, potrebbero causare il collasso di una struttura già in grave affanno per la nota carenza di organico.
La nota è stata fortemente voluta dal  Coordinamento aziendale CISL FP di Messina e dal Segretario Territoriale con delega agli enti locali, Alfredo Mobilia, ritenendo urgenti e non più procrastinabili le determinazioni in merito.

Post popolari in questo blog

RSU 2022. Dai forza al tuo lavoro, il nostro momento è adesso

Il 5, 6 e 7 aprile 2022, sono le date in cui la tua vita lavorativa prenderà una svolta decisiva. Sono i giorni in cui tutti i lavoratori del pubblico impiego saranno chiamati ad eleggere le loro RSU, Rappresentanze Sindacali Unitarie, le persone, cioè, che le rappresenteranno in azienda per il prossimo futuro. Saranno coloro che contribuiranno alla definizione degli istituti contrattuali e ne garantiranno la corretta applicazione per tutti, migliorandone i criteri demandati alla contrattazione di secondo livello. La Cisl FP compete in tutti gli enti della pubblica amministrazione per la elezione delle sue RSU e lo fa mettendo al centro il lavoratore. Per questo abbiamo creato, per tutti i lavoratori, il DIFA, Dipartimento Informazione Formazione e Aggiornamento, nel contesto del quale i nostri esperti si prenderanno carico delle singole esigenze dei nostri iscritti, assicurando consulenza sugli ECM e sul soddisfacimento del fabbisogno formativo, oggi necessario per usufruire dell’assi

Eletta la nuova Segreteria territoriale di Messina: Giovanna Bicchieri, segretaria generale, Alfredo Mobilia e Gino Morabito segretari componenti.

Giovanna Bicchieri la nuova segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina. È stata eletta dal Consiglio Generale della Federazione dei lavoratori pubblici riunita presso la sede della Cisl di Messina alla presenza del segretario generale nazionale Maurizio Petriccioli , del segretario nazionale Gigi Caracausi , del segretario  generale regionale Paolo Montera e della segretaria territoriale della Cisl Messina, Mariella Crisafulli . La nuova Segreteria è composta anche da altri due segretari, Alfredo Mobilia e Gino Morabito . «Ci metteremo al servizio della comunità e degli iscritti – sono state le prime parole della neo segretaria - Vogliamo rafforzare sempre di più la presenza nei luoghi di lavoro attraverso la costituzione di un gruppo dirigente che sia capace di rispondere a tutti i bisogni della collettività con capacità tecniche, con esperienza e competenze. L’obiettivo è avviare un programma di formazione già dal mese di gennaio per far crescere il gruppo

La CISL FP di Messina a supporto dei candidati al concorso per Agente di Polizia Municipale

Messina, 7 dicembre 2019 - Sono circa una trentina i giovani aspiranti a ricoprire uno dei 46 posti messi a concorso per la qualifica di Agente di Polizia Municipale nel Comune di Messina a cui la CISL FP di Messina ha messo a disposizione le proprie risorse umane e materiali per sostenerli nella comprensione del vasto programma di esami e, soprattutto, per dare loro la possibilità di tradurre in concreto ciò che hanno studiato solo in teoria. Giusto un paio di incontri per sapersi districare meglio nei formulari di polizia locale, del codice della strada e di altre mansioni cui saranno chiamati a rispondere se, superando le prove concorsuali, saranno chiamati a far parte del Corpo di Polizia Municipale di Messina.  Un breve corso pratico, tenuto nei locali della CISL dal Comandante della Polizia Municipale di Villafranca Tirrena  Giovanni Ingemi , affiancato da Piero Allegra , Ispettore del Corpo di Polizia Municipale di Messina, che mettendo a disposizione la loro esperienz