Passa ai contenuti principali

Rinnovo del contratto dei regionali. Primo incontro sindacati-Aran Sicilia

"Adesso che le presentazioni sono state fatte, è tempo di spingere sull'acceleratore. Non possiamo più procrastinare la firma del rinnovo del contratto dei regionali: i dipendenti della pubblica amministrazione regionale e i cittadini, di conseguenza, aspettano da troppo tempo il riconoscimento di diritti che in altre regioni d'Italia sono acquisiti ormai da molto tempo". A dirlo la Fp Cgil, la Cisl Fp e la Uil Fpl al termine dell'incontro di ieri mattina con i nuovi amministratori dell'Aran Sicilia: il presidente Accursio Gallo, e i componenti Giuseppe D'Appolito e Paolo Cibin.
"Abbiamo apprezzato la convocazione da parte dell'Aran, arrivata anche in tempi relativamente brevi, perché è in questa sede che dovremo arrivare finalmente al risultato dopo il lavoro svolto con l'assessore Bernadette Grasso - dicono Gaetano Agliozzo, Clara Crocè e Saro Napoli della Fp Cgil, Paolo Montera, Fabrizio Lercara e Paolo Luparello della Cisl Fp, Vincenzo Tango, Luca Crimi e Alessandra Di  Liberto della Uil Fpl - e ci aspettiamo che adesso si proceda con celerità perché i lavoratori, mortificati dall'assenza di riconoscimento, sono ormai in uno stato di apatia diffusa".
I sindacati hanno ribadito le loro richieste imprescindibili: riclassificazione e riqualificazione del personale, progressioni economiche, riconoscimento del diritto alla carriera, rappresentanze sindacali unitarie, sedi virtuali di lavoro, merito e produttività, ripristino delle corrette relazioni sindacali. "Ci aspettiamo un contratto che sia valido e soddisfacente non solo dal punto di vista economico, ma anche giuridico, perché da molto tempo i dipendenti regionali vivono 'sotto attacco' da parte della stessa amministrazione, come è successo per esempio con gli ultimi provvedimenti di mobilità".
L'incontro si è chiuso con la promessa da parte dell'Aran di riconvocare al più presto i sindacati per continuare i lavori sulla base  di un calendario con cui affrontare i singoli temi.

Post popolari in questo blog

RSU 2022. Dai forza al tuo lavoro, il nostro momento è adesso

Il 5, 6 e 7 aprile 2022, sono le date in cui la tua vita lavorativa prenderà una svolta decisiva. Sono i giorni in cui tutti i lavoratori del pubblico impiego saranno chiamati ad eleggere le loro RSU, Rappresentanze Sindacali Unitarie, le persone, cioè, che le rappresenteranno in azienda per il prossimo futuro. Saranno coloro che contribuiranno alla definizione degli istituti contrattuali e ne garantiranno la corretta applicazione per tutti, migliorandone i criteri demandati alla contrattazione di secondo livello. La Cisl FP compete in tutti gli enti della pubblica amministrazione per la elezione delle sue RSU e lo fa mettendo al centro il lavoratore. Per questo abbiamo creato, per tutti i lavoratori, il DIFA, Dipartimento Informazione Formazione e Aggiornamento, nel contesto del quale i nostri esperti si prenderanno carico delle singole esigenze dei nostri iscritti, assicurando consulenza sugli ECM e sul soddisfacimento del fabbisogno formativo, oggi necessario per usufruire dell’assi

Eletta la nuova Segreteria territoriale di Messina: Giovanna Bicchieri, segretaria generale, Alfredo Mobilia e Gino Morabito segretari componenti.

Giovanna Bicchieri la nuova segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina. È stata eletta dal Consiglio Generale della Federazione dei lavoratori pubblici riunita presso la sede della Cisl di Messina alla presenza del segretario generale nazionale Maurizio Petriccioli , del segretario nazionale Gigi Caracausi , del segretario  generale regionale Paolo Montera e della segretaria territoriale della Cisl Messina, Mariella Crisafulli . La nuova Segreteria è composta anche da altri due segretari, Alfredo Mobilia e Gino Morabito . «Ci metteremo al servizio della comunità e degli iscritti – sono state le prime parole della neo segretaria - Vogliamo rafforzare sempre di più la presenza nei luoghi di lavoro attraverso la costituzione di un gruppo dirigente che sia capace di rispondere a tutti i bisogni della collettività con capacità tecniche, con esperienza e competenze. L’obiettivo è avviare un programma di formazione già dal mese di gennaio per far crescere il gruppo

La CISL FP di Messina a supporto dei candidati al concorso per Agente di Polizia Municipale

Messina, 7 dicembre 2019 - Sono circa una trentina i giovani aspiranti a ricoprire uno dei 46 posti messi a concorso per la qualifica di Agente di Polizia Municipale nel Comune di Messina a cui la CISL FP di Messina ha messo a disposizione le proprie risorse umane e materiali per sostenerli nella comprensione del vasto programma di esami e, soprattutto, per dare loro la possibilità di tradurre in concreto ciò che hanno studiato solo in teoria. Giusto un paio di incontri per sapersi districare meglio nei formulari di polizia locale, del codice della strada e di altre mansioni cui saranno chiamati a rispondere se, superando le prove concorsuali, saranno chiamati a far parte del Corpo di Polizia Municipale di Messina.  Un breve corso pratico, tenuto nei locali della CISL dal Comandante della Polizia Municipale di Villafranca Tirrena  Giovanni Ingemi , affiancato da Piero Allegra , Ispettore del Corpo di Polizia Municipale di Messina, che mettendo a disposizione la loro esperienz