Passa ai contenuti principali

Riunione della commissione Salute dell’Ars sulla rete ospedaliera regionale.




L’assessorato ha portato a Palazzo dei Normanni le modifiche apportate al piano accogliendo alcuni dei rilievi avanzati dai deputati nel corso dell’esame nella commissione presieduta da Margherita La Rocca Ruvolo. Presente l’assessore regionale Ruggero Razza.

Ecco le modifiche presentate questa mattina, secondo quanto apprende Salvo Toscano di LiveSicilia.it.
Ad Agrigento, la lungodegenza diventa Uoc (unità operativa complessa), la riabilitazione diventa Uos (unità operativa semplice). A Sciacca l’unità coronarica da Uosd (unità operativa semplice dipartimentale) diventa Uos. A Ribera viene previsto il servizio di Farmacia. A Licata è inserita una Uos di Farmacia. A Gela la Riabilitazione diventa Uosd, a Mussomeli si aggiungono due posti in Pediatria. Due novità per Caltagirone: l’Emodinamica da Uos diventa Uosd e viene inserita una Uos di terapia del dolore con due posti letto. A Enna la Pediatria diventa Uosd, stessa cosa per l’Ortopedia a Mistretta.

Diverse novità per l’ospedale di Patti: viene inserita una Uos di Gastroenterologia (senza posti letto), l’Oculistica e l’Emodinamica diventano Uos. A Milazzo la Gastroenterologia diventa Uosd. A Barcellona vengono aggiunti due posti letto in Oncologia. Aggiunti due posti letto a Pediatria a Lipari, dove è previsto anche il potenziamento del servizio ambulatoriale di Ginecologia e l’attivazione, nel periodo estivo, del servizio Guardia attiva di Cardiologia. Al Papardo di Messina viene inserita una Uos Detenuti con quattro posti letto.

Tre significative novità su Corleone, dove vengono aggiunte due Uos di Cardiologia e Ortopedia e la Medicina generale diventa Uosd. A Partinico si aggiunge una Uos in Malattie endocrine. All’Ingrassia di Palermo Geriatria diventa Uosd e viene aggiunta una Uosd a Ostetricia e Ginecologia. A Villa Sofia viene aggiunta una Uos di Neuroradiologia. Si mantiene inoltre l’Uosd di Terapia radio metabolica a Villa Sofia-Cervello. All’Arnas Civico si aggiungono due posti letto di Neonatologia e Reumatologia passa da Uos a Uosd. Mentre al Di Cristina la Uosd di Cardiologia diventa Uos. Sempre a Palermo, al Policlinico si aggiunge un posto letto in Reumatologia e una Uos di Gastroenterologia (senza posti letto). L’Uoc di Malattie infettive di Modica scende di dieci posti letto a beneficio della nuova Uos di Ragusa con sei posti letto. Quattro posti letto di Oncologia vengono aggiunti ad Augusta. A Trapani viene inserita una Uosd di Reumatologia, ad Alcamo una Uos di Urologia (con quattro posti letto), a Mazara una Uosd di Gastroenterologia.

Grosse novità, come annunciato a Livesicilia qualche giorno fa dall’assessore Razza, su Castelvetrano. Vengono inserite Uos di Pediatria con sei posti letto, Ostetricia con otto posti letto, Neonatologia ocn due posti, Riabilitazione con dodici posti. Il presidio ospedaliero raggiunge così i 116 posti letto e Chirurgia diventa Uosd.

AGGIORNAMENTO 14:40. La commissione ha votato la rete ospedaliera. Il testo passa con sette voti favorevoli, quattro contrari e due astenuti (il Pd). Decisivo il voto di Nicola D'Agostino di Sicilia Futura, che ha votato con la maggioranza. "Ritengo che il testo sia apprezzabile, non ha stravolto l'impianto di Gucciardi, che ha tenuto, e ha accolto delle istanze provenienti dai territori"

Post popolari in questo blog

RSU 2022. Dai forza al tuo lavoro, il nostro momento è adesso

Il 5, 6 e 7 aprile 2022, sono le date in cui la tua vita lavorativa prenderà una svolta decisiva. Sono i giorni in cui tutti i lavoratori del pubblico impiego saranno chiamati ad eleggere le loro RSU, Rappresentanze Sindacali Unitarie, le persone, cioè, che le rappresenteranno in azienda per il prossimo futuro. Saranno coloro che contribuiranno alla definizione degli istituti contrattuali e ne garantiranno la corretta applicazione per tutti, migliorandone i criteri demandati alla contrattazione di secondo livello. La Cisl FP compete in tutti gli enti della pubblica amministrazione per la elezione delle sue RSU e lo fa mettendo al centro il lavoratore. Per questo abbiamo creato, per tutti i lavoratori, il DIFA, Dipartimento Informazione Formazione e Aggiornamento, nel contesto del quale i nostri esperti si prenderanno carico delle singole esigenze dei nostri iscritti, assicurando consulenza sugli ECM e sul soddisfacimento del fabbisogno formativo, oggi necessario per usufruire dell’assi

Eletta la nuova Segreteria territoriale di Messina: Giovanna Bicchieri, segretaria generale, Alfredo Mobilia e Gino Morabito segretari componenti.

Giovanna Bicchieri la nuova segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina. È stata eletta dal Consiglio Generale della Federazione dei lavoratori pubblici riunita presso la sede della Cisl di Messina alla presenza del segretario generale nazionale Maurizio Petriccioli , del segretario nazionale Gigi Caracausi , del segretario  generale regionale Paolo Montera e della segretaria territoriale della Cisl Messina, Mariella Crisafulli . La nuova Segreteria è composta anche da altri due segretari, Alfredo Mobilia e Gino Morabito . «Ci metteremo al servizio della comunità e degli iscritti – sono state le prime parole della neo segretaria - Vogliamo rafforzare sempre di più la presenza nei luoghi di lavoro attraverso la costituzione di un gruppo dirigente che sia capace di rispondere a tutti i bisogni della collettività con capacità tecniche, con esperienza e competenze. L’obiettivo è avviare un programma di formazione già dal mese di gennaio per far crescere il gruppo

La CISL FP di Messina a supporto dei candidati al concorso per Agente di Polizia Municipale

Messina, 7 dicembre 2019 - Sono circa una trentina i giovani aspiranti a ricoprire uno dei 46 posti messi a concorso per la qualifica di Agente di Polizia Municipale nel Comune di Messina a cui la CISL FP di Messina ha messo a disposizione le proprie risorse umane e materiali per sostenerli nella comprensione del vasto programma di esami e, soprattutto, per dare loro la possibilità di tradurre in concreto ciò che hanno studiato solo in teoria. Giusto un paio di incontri per sapersi districare meglio nei formulari di polizia locale, del codice della strada e di altre mansioni cui saranno chiamati a rispondere se, superando le prove concorsuali, saranno chiamati a far parte del Corpo di Polizia Municipale di Messina.  Un breve corso pratico, tenuto nei locali della CISL dal Comandante della Polizia Municipale di Villafranca Tirrena  Giovanni Ingemi , affiancato da Piero Allegra , Ispettore del Corpo di Polizia Municipale di Messina, che mettendo a disposizione la loro esperienz